Patente a Punti

Dal 1° ottobre 2024 imprese e lavoratori autonomini impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza.

A prevederlo è l’art. 29, comma 19 del D.L 19/2024 noto come “Decreto PNRR 4” (convertito con Legge 56/2024).

La patente è dotata di un punteggio iniziale di 30 crediti e consente alle imprese e ai lavoratori autonomi di operare nei cantieri temporanei o mobili, con una dotazione pari o superiore a 15 crediti.

Il punteggio è di fondamentale importanza poiché funge da indicatore ufficiale dell’idoneità dell’azienda a operare nel settore edilizio, attestando la sua capacità e serietà nell’adottare politiche di sicurezza efficaci.

Il Collegio dei Geometri di Genova organizza nei giorni 16 e 23 settembre un corso a cura dell’Ing. Antonio Riu (Ispettorato Nazionale del Lavoro) e del Geom. Pasquale Recchia per esaminare il contenuto del provvedimento, valutarne l’efficacia e spiegarne i principi di funzionamento e le sue implicazioni per le aziende, i lavoratori autonomi e, di conseguenza, per i liberi professionisti impegnati, a vario titolo, nei cantieri.

Il corso è valido quale aggiornamento obbligatorio quinquennale per i Coordinatori Sicurezza Cantieri

Documenti