Albo ad Honorem

Il Consiglio Direttivo del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova ha istituito un Albo “ad Honorem” nel quale iscrivere le persone che si siano segnalate per aver manifestato, nelle loro opere o in occasioni pubbliche, particolare vicinanza e amicizia alla professione di Geometra.

Il richiamo diretto alla professione di Geometra o il riferimento al corso di studi o, ancora, aver speso pubblicamente parole di elogio e di interesse per la nostra categoria sono gli elementi preferenziali per l’iscrizione ad honorem.

Ma anche atteggiamenti e comportamenti che siano a supporto del ruolo del Geometra e che possano rappresentare momenti di aiuto per gli iscritti all’Albo sono titoli per l’ottenimento della carica.

Tale carica ha valore puramente simbolico e non è sostitutiva del percorso di studi e della formazione necessaria per l’iscrizione all’Albo. Al contempo, proprio per questi motivi, non si richiede da parte dei Geometri nominati “ad Honorem” l’iscrizione alla Cassa e il pagamento delle quote annuali.

Durante la seduta di Consiglio del 26 gennaio 2016, il primo titolo di Geometra ad Honorem è stato conferito all’Architetto Renzo Piano, che risulta pertanto iscritto al numero 1 dell’Albo ad Honorem.

L’architetto aveva più volte espresso pubblicamente la passione che lo lega alla professione di Geometra e che gli ricorda l’operosità costruttiva che aveva visto nei cantieri quando era ragazzo, sottolineando come questa capacità di risolvere i problemi e saper affrontare le difficoltà sia per un geometra necessaria componente del suo lavoro trovandosi ogni giorno in situazioni nuove che richiedono decisioni rapide e pratiche.