Informativa Cassa Geometri – Contribuzione e compensazione con crediti d’imposta

  • Bonus edilizi – compensazione crediti con contributi Cassa Geometri

Le recenti variazioni apportate dal Governo circa le modalità di cessione dei crediti derivanti dai vari bonus edilizi ex art.21 D.L. n. 34 del 19.05.2020, non hanno mutato nella sostanza l’impianto complessivo della norma ed hanno confermato la possibilità di compensare tali crediti fiscali con i contributi previdenziali dovuti.
Considerato che al momento l’opzione della cessione del credito agli istituti ed agli intermediari finanziari è pressoché bloccata, utilizzare la compensazione dei crediti fiscali con i contributi previdenziali è da considerare una grande opportunità in quanto la stessa verrebbe saldata non utilizzando altre proprie risorse.
Per il pagamento sarà sufficiente compilare il modello F24 con i codici tributo della Cassa ed inviarlo all’Agenzia delle Entrate, come già avveniva con altre tipologie di credito.
Ogni ulteriore informazione sulla compensazione potrà essere richiesta alla Cassa attraverso l’indirizzo PEC cassageometri@geopec.it o tramite il servizio Contact Center disponibile nell’area riservata di ogni iscritto.