Rassegna Stampa Geometra Ligure Guida del Praticante FAQ Links utili
News

Università degli Studi di San Marino

A seguito del progetto di riforma del titolo di accesso all'esercizio della libera professione in conformità con la Direttiva Europea 36/05 e in accordo con le indicazioni del Comitato Economico Europeo sul tema "Ruolo e futuro delle libere professioni nella società civile europea del 2020" (G.U. Unione Europea del 16 Luglio 2012 2014/C 226/02), il Collegio e la Fondazione dei Geometri di Rimini hanno promosso l'attivazione, per l'anno accademico 2016-2017, del nuovo corso di Laurea Triennale in "Costruzioni e Gestione del Territorio" organizzato dall'Università degli Studi della Repubblica di San Marino con l'Università di Modena e Reggio Emilia.

Il piano di studi "Costruzioni e Gestione del Territorio" si differenzia da qualsiasi altro corso di laurea in quanto altamente professionalizzante e ideato in maniera specifica per le nuove esigenze formative del Geometra Laureato. Il piano di studi adottato è conforme a quanto disposto dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.

L'attività di formazione è svolta mediante lezioni frontali in aula, esercitazioni basate su casi pratici e seminari di approfondimento sui temi di rilievo professionale. Con i vari collegi e poli formativi nazionali vi è la possibilità, mediante stipula di una apposita convenzione, di fruire le lezioni in modo interattivo con la modalità streaming (per maggiori informazioni chiamare il 0549.888116).

Il titolo di dottore in "Costruzioni e Gestione del Territorio" rilasciato ha validità a San Marino, in Italia e nell'Unione Europea.

Gli iscritti all’albo dei Geometri potranno usufruire di notevoli vantaggi quali:

·         spese di partecipazione a corsi di aggiornamento universitario professionale, incluse quelle di viaggio e soggiorno, deducibili IRPEF IRAP nella misura prevista dalla legge (attualmente, per l’anno 2016 del 50 % del loro ammontare);

·         riconoscimento esami universitari ai fini della formazione continua e permanente del geometra  libero professionista (regolamento in vigore dal 01.01.2015, Tabella 1) nella misura di 1 CFU = 8 CFP (senza alcun limite di tetto massimo).

Maggiori indicazioni sono consultabili sul sito:

www.unirsm.sm/geometralaureato

Università degli Studi di San Marino

www.unirsm.sm

 

Documenti

Lettera

Tipo: PDF - Dimensione: 401.18KB

Brochure

Tipo: PDF - Dimensione: 2.95MB
 <

> 
L
M
M
G
V
S
D
CORSI
10/09/2020 - CGGE2259
Corso - 10/09/2020 - Superbonus 110%
Costo: € 45.00 - Crediti: 4
Emergenza COVID-19

Il Geometra Ligure

YouTube

Guida del Praticante