Rassegna Stampa Geometra Ligure Guida del Praticante FAQ Links utili
News

Tavola Rotonda -

ABCD Salone Italiano dell’Educazione

Sala C del Pad. B Ammezzato

Mercoledì 4 novembre 2015 ore 9.45-12.30

Tavola Rotonda
"Una scuola per una professione: Geometra"

Il Geom. Luciano Piccinelli, Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Genova introdurrà i lavori
intervengono:
Geom. Maurizio Savoncelli, Presidente del Consiglio Nazionale Geometri
Prof. Aureliano Deraggi, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria
                            
La tavola rotonda, che si terrà mercoledì 4 novembre, è organizzata dal Collegio Geometri e Geometri Laureati di Genova con l’obiettivo di illustrare e fare apprezzare il percorso di studio dei Geometri e la formazione professionale continua.


La domanda a cui si dovrebbe poter rispondere con concreta serietà a tutti i livelli, quello politico, quello corporativo e quello didattico e formativo, è: “che cosa serve agli studenti e che cosa serve a loro quando usciranno dalla scuola e affronteranno il mondo del lavoro?


Il presidente del Collegio Provinciale di Genova Luciano Piccinelli parte dall’affermazione che “il corso in CAT sia ormai l’unico corso scolastico che, una volta terminato, offre la possibilità di inserimento nel mondo del lavoro e che tratta temi di grande attualità quali il territorio e la sicurezza.

È proprio su questo concetto di un percorso di studi che forma ad una professione che verterà il dibattito.

In Italia chi ha un diploma ottiene più facilmente un lavoro rispetto a chi ha una laurea (la percentuale di occupati con un’istruzione secondaria e post secondaria non universitaria è del 69,5% contro il 66,9 dei laureati).
Un giovane diplomato geometra può trovarsi nella condizione, in questi anni preziosa, di avere la possibilità di uno sbocco lavorativo ma anche di continuare gli studi con i corsi di formazione ITS e IFTS o con il proseguimento in Università con la laurea triennale.


Gli sbocchi professionali sono diversi: dall’impiego nelle Pubbliche Amministrazioni comunali, nei settori tecnici di Regioni, nei Comuni ed Enti Pubblici alla collaborazione con Imprese ma si può anche intraprendere la libera professione o specializzarsi nel corso in Geometra del Mare Giunto quest’anno alla sua terza edizione) che apre nuove possibilità nelle aree costiere e nel settore marittimo.


È perciò molto utile collegare la scuola al mondo del lavoro, saper ascoltare e dialogare in maniera compiuta con le reali necessità e saper fornire le giuste risposte come i corsi di formazione post diploma che permettono di accedere, dopo i due anni, direttamente alla professione.

 

 <

> 
L
M
M
G
V
S
D
CORSI
10/09/2020 - CGGE2259
Corso - 10/09/2020 - Superbonus 110%
Costo: € 45.00 - Crediti: 4
Emergenza COVID-19

Il Geometra Ligure

YouTube

Guida del Praticante