Rassegna Stampa Geometra Ligure Guida del Praticante FAQ Links utili
News

Pos per liberi professionisti


Lo scorso 30 giugno è scattato per professionisti e imprese l’obbligo di accettare pagamenti di importo superiore a 30,00 Euro.


A introdurre la novità è il Decreto Legge 179/2012, recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, che, tuttavia non determina l'insorgenza di un obbligo di dotazione del Pos da parte dei professionisti interessati.


Tanto è vero che coloro che non si doteranno di POS, non saranno sottoposti ad alcuna sanzione.


Per installare il Pos, è comunque necessario che ogni professionista sia dotato di una connessione Internet, meglio se a banda larga, con costi all’incirca dei 20 euro al mese, a seconda del pacchetto stipulato. Bisognerà poi aprire un Conto corrente in banca, che fornirà il terminale da installare; ogni importo incassato costerà al titolare 20 centesimi, il prezzo della chiamata effettuata, cui aggiungere il 25% richiesto dalla banca come trattenuta sul pagamento.


Ricordiamo che il CNG ha inoltrato formale istanza al Ministro dello Sviluppo Economico al fine di richiedere l’esenzione dei geometri e, in genere, di tutti i professionisti dell’area tecnica, dall’utilizzo del Pos.

 

 <

> 
L
M
M
G
V
S
D
CORSI
10/09/2020 - CGGE2259
Corso - 10/09/2020 - Superbonus 110%
Costo: € 45.00 - Crediti: 4
Emergenza COVID-19

Il Geometra Ligure

YouTube

Guida del Praticante