Rassegna Stampa Geometra Ligure Guida del Praticante FAQ Links utili
News

POS per i liberi professionisti


Lo scorso 30 giugno è scattato per professionisti e imprese l’obbligo di accettare pagamenti di importo superiore a 30,00 Euro.


A introdurre la novità è il Decreto Legge 179/2012, recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, che, tuttavia non determina l'insorgenza di un obbligo di dotazione del Pos da parte dei professionisti interessati.


Tanto è vero che coloro che non si doteranno di POS, non saranno sottoposti ad alcuna sanzione.


Per installare il Pos, è comunque necessario che ogni professionista sia dotato di una connessione Internet, meglio se a banda larga, con costi all’incirca dei 20 euro al mese, a seconda del pacchetto stipulato. Bisognerà poi aprire un Conto corrente in banca, che fornirà il terminale da installare; ogni importo incassato costerà al titolare 20 centesimi, il prezzo della chiamata effettuata, cui aggiungere una commissione bancaria pari in media al 2,5%.


Ricordiamo che il CNG ha inoltrato formale istanza al Ministro dello Sviluppo Economico al fine di richiedere l’esenzione dei geometri e, in genere, di tutti i professionisti dell’area tecnica, dall’utilizzo del Pos.

 

 <

> 
L
M
M
G
V
S
D
CORSI
10/09/2020 - CGGE2259
Corso - 10/09/2020 - Superbonus 110%
Costo: € 45.00 - Crediti: 4
Emergenza COVID-19

Il Geometra Ligure

YouTube

Guida del Praticante