Rassegna Stampa Geometra Ligure Guida del Praticante FAQ Links utili
News

La Sala delle Polene del Museo Tecnico Navale della Spezia: il nuovo allestimento

Il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Genova, in solido con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona un percorso di tre seminari dal titolo “Storia e territorio. Esperienze di tutela in Liguria”

Il primo incontro, previsto per il prossimo 20 febbraio, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, si svolgerà presso la sede della Associazione, in Viale Brigata Bisagno 8/1-2 e tratterà il tema “La sala delle polene del Museo Tecnico Navale della Spezia: il nuovo allestimento” a cura della Dottoressa Chiara Masi - Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.

La Sala delle Polene, inaugurata nella primavera del 2017, è un ambiente realizzato ex novo, grazie a un’erogazione liberale “Art Bonus”, al primo piano del Museo Tecnico Navale della Spezia.

La ricca collezione di polene trova nella nuova Sala una sistemazione metodologicamente innovativa, che consente il corretto posizionamento dei singoli manufatti su supporti orientabili (dei veri e propri “dritti di prora”), ritrovando per ciascuna figura la collocazione nello spazio e il gesto avuti in origine.

Il progetto, elaborato dallo studio “Ricco e Neri”, è stato realizzato attraverso un appassionante lavoro di cantiere, di cui si riproporranno i momenti salienti.

La partecipazione è gratuita e ai geometri sarà riconosciuto 1 CFP.

 

 <

> 
L
M
M
G
V
S
D
CORSI
24/09/2020 - CGGE2267
Corso - 24/09/2020 - I Superbonus 2020 pronti per l’uso: esame di normativa, provvedimenti attuativi e circolari esplicative
Costo: € 45.00 - Crediti: 4
Emergenza COVID-19

Il Geometra Ligure

YouTube

Guida del Praticante