Rassegna Stampa Geometra Ligure Guida del Praticante FAQ Links utili
News

La Consulta Femminile organizza una visita guidata del Centro Storico di Genova

Sabato 20 Febbraio p.v. dalle ore 9 fino alle ore 13, la Consulta Femminile ha organizzato una visita guidata del Centro Storico di Genova,  grazie alla collaborazione del Prof. Renato Fenoglio che ci farà da relatore.

Finalità della visita del Centro Storico di Genova

I motivi per cui il Collegio dei Geometri della Provincia di Genova ha deciso di organizzare questo evento formativo, riguardano essenzialmente il fatto che abitiamo all’interno di una Città che può vantare il centro storico più grande d’Europa e che dal 2006 ha ottenuto il riconoscimento come Patrimonio dell’Unesco, ma che purtroppo a causa della vita frenetica che svolgiamo, finiamo per abitarla e attraversarla ogni giorno senza conoscere la sua grande storia.

Genova racchiude tutti i periodi storici: dai vicoli medioevali, ai palazzi rinascimentali, alle testimonianze del passaggio dei crociati alla Commenda di Prè, fino alle moderne costruzioni del Porto Antico, perché la storia si nasconde dietro ogni angolo. Situata in un punto strategico raggiungibile in qualsiasi modo: nave, treno, aereo, macchina, ecc., dista a poche ore da Milano, Torino, Firenze e a pochi passi dal confine francese.

Visitare il centro storico in mezza giornata è possibile, attraverso un labirinto semi buio costituito da stretti vicoli racchiusi da altissimi palazzi cinquecenteschi alternati dalla presenza di edifici decadenti. Per gli amanti dell’architettura a Genova si possono ammirare numerose opere di Renzo Piano, grazie alle quali il Capoluogo ligure è diventata città simbolo dell’architettura moderna. I suoi lavori più famosi sono quelli progettati per le Colombiane (Expo ’92) che hanno visto un’importante riqualificazione del Porto Antico, attraverso i magazzini del Cotone, la costruzione dell’Acquario di Genova e il Bigo.

Successivamente nel 2001 ha subito un nuovo restyling a seguito del G8 per ricevere i Capi di Stato.

L’evento formativo in calendario per il 20 febbraio 2016, sotto la guida del prof. Fenoglio, consentirà di realizzare un itinerario all’interno del centro storico al fine di prendere visione delle numerose testimonianze presenti, a cominciare dalla Facoltà di Architettura in Piazza Sarzano, per poi proseguire verso Piazza S. Maria in Passione, procedendo verso Via S. Maria di Castello dove si potrà visitare Piazza Embrici. Il percorso proseguirà con l’attraversamento di Via delle Grazie per ammirare le sovrapposizioni di stili architettonici, fino a Piazza San Giorgio.  L’itinerario avanzerà attraverso Via Canneto il Curto, per poter visitare Piazza Banchi e la chiesa di S. Pietro, a seguire si giungerà in Piazza Vigne dove sono presenti molti palazzi del Rinascimento per completare il percorso in Vico delle Vigne dove vi è un bellissimo chiostro.

 

 

 

 <

> 
L
M
M
G
V
S
D
CORSI
10/09/2020 - CGGE2259
Corso - 10/09/2020 - Superbonus 110%
Costo: € 45.00 - Crediti: 4
Emergenza COVID-19

Il Geometra Ligure

YouTube

Guida del Praticante