Rassegna Stampa Geometra Ligure Guida del Praticante FAQ Links utili
News

Incontro - La pianificazione strategica della Smart City


TRANSFORMation Dialogue
La pianificazione strategica della Smart City
Genova 17 – 18 giugno 2014


Genova ha da tempo iniziato il percorso verso la città intelligente (Smart City), che ha l’obiettivo primario di migliorare la qualità della vita attraverso lo sviluppo economico sostenibile, basato su ricerca e innovazione e indirizzato dall’Istituzione locale in un processo di pianificazione integrata.


Il primo, indispensabile requisito di questo processo di trasformazione in “Smart City” è, senza dubbio, l’assunzione di un impegno politico nei confronti di questa strategia e la conseguente responsabilità di tradurre e inserirla coerentemente in tutta la programmazione e le azioni dell’amministrazione.


Nell’ambito del VII programma quadro dell’Unione europea, il progetto TRANSFORM ha vinto il bando per la pianificazione strategica. Del consorzio fanno parte Amsterdam, Copenaghen, Amburgo, Vienna, Lione e Genova che, insieme ad un partenariato di imprese e ricerca, lavorano insieme per sviluppare una agenda di trasformazione (Transformation Agenda) da applicare, condividere e divulgare.


Il prossimo 17 e 18 giugno, le città di Amburgo e Genova organizzano, un “TRANSFORMation Dialogue”, un meeting internazionale strutturato in forma di dialogo fra città italiane ed europee sul tema della pianificazione strategica della Smart City.


L’evento si inserisce nell’ambito della Genova Smart Week che riunirà una serie di iniziative legate alla tematica analizzata sotto vari punti di vista.


All’incontro parteciperanno istituzioni, il mondo della ricerca, le imprese e la società civile per un confronto costruttivo che possa portare a proposte concordate, concrete e realizzabili per una migliore qualità della vita nelle città.

 

 <

> 
L
M
M
G
V
S
D
CORSI
10/09/2020 - CGGE2259
Corso - 10/09/2020 - Superbonus 110%
Costo: € 45.00 - Crediti: 4
Emergenza COVID-19

Il Geometra Ligure

YouTube

Guida del Praticante