Rassegna Stampa Geometra Ligure Guida del Praticante FAQ Links utili
News

Il territorio che vorrei...


 




Il Collegio Geometri e Geometri Laureati

della Provincia di Genova



Sample Image          Sample Image          Sample Image



con il patrocinio della

Provincia di Genova e del Comune di Genova







Il territorio che vorrei...







 
 


CONCORSO per le Classi Medie e Prima Geometri

della Provincia di Genova







Scarica il bando

Scarica il modulo di partecipazione

Iscriviti al concorso


Leggi il comunicato stampa


Schede per l'insegnante


Contattaci



Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Genova, con il patrocinio del Comune di Genova e della Provincia di Genova, lancia un concorso per la scuola dedicato alle scuole medie e agli studenti del primo anno dell’istituto per Geometri, per dare spazio alla voce dei ragazzi riguardo al territorio in cui vivono e nello stesso tempo far crescere in loro la consapevolezza che il territorio è il teatro della nostra vita, nel quale si incontrano e convivono una molteplicità di attori.



Il  territorio si realizza attraverso  innumerevoli tessere che si organizzano fra loro dando luogo all’immagine e alla struttura dei luoghi nei quali viviamo, è costituito dalle  infinite componenti del paesaggio  di cui spesso non siamo del tutto consapevoli: strade , case e aree verdi, ma anche semafori, parcheggi, cassonetti della spazzatura, campi sportivi, spazi naturali…



Ci sono tessere belle e brutte, componenti che forse  non amiamo ma che sono necessarie per vivere bene, ci sono cose che vorremmo e che ci mancano e molte altre  che abbiamo e che diamo per scontate. Il nostro territorio è in continua evoluzione: è stato generato dall’opera dell’uomo, proviamo a leggerlo, tenendo conto anche delle persone che lo abitano, proviamo a capire quali sono le motivazioni che l’hanno generato. Proviamo a immaginare il progetto di un luogo ideale, in cui le nostre esigenze, ma  anche quelle della collettività siano soddisfatte



Inventiamo  un territorio che sia Sostenibile, Vivibile, Ecologicamente Corretto, per il benessere di tutti!



La richiesta che facciamo alle classi è di guardare il luogo in cui vivono con occhi nuovi e attenti, con occhi critici, con gli occhi dell’affetto per il posto in cui si è nati o si vive la propria vita e farsi una domanda: :



E’ questo il territorio che vorrei?




Che cosa mi piace, che cosa vorrei cambiare, che cosa vorrei che ci fosse e che ora non c’è?





Alle classi si richiede di scegliere e studiare un luogo, un isolato della propria città, un’area abbandonata o immaginaria e reinventarla.



Ogni  classe partecipante  dovrà ideare un elaborato/progetto del luogo prescelto, che  dovrà rappresentare attraverso  elaborati grafici, planimetrie,  fotografie, grafici, schede descrittive, modellini, eccetera, il territorio rielaborato dai ragazzi e sarà accompagnato dalla descrizione del luogo e dalle immagini dello stato iniziale  e di quello finale.



Tra i progetti in concorso verranno selezionati e premiati,da una giuria scelta dal Collegio Geometri, i migliori sei progetti.



Gli elaborati vincitori saranno premiati con visite sul territorio, buoni premio per la classe e un premio speciale per la scuola con il maggior numero di partecipanti.



Le classi iscritte dispongono  di istruzioni scaricabili dal  sito del Collegio  Geometri , inoltre esiste un indirizzo per contattarci sul sito e domandare informazioni, infine è possibile richiedere un intervento del coordinatore del progetto a scuola, per fornire alle classi partecipanti indicazioni di contenuto e di metodo.



Alla fine dell’anno scolastico si svolgerà una grande festa del territorio, nella quale si incontreranno le classi partecipanti e verrà fatta la premiazione.



Fasi del concorso

Il concorso si rivolge alle classi delle Scuole Medie  della Provincia di Genova  e alle classi Prime  degli Istituti tecnici per Geometri, che dovranno  analizzare il  territorio su cui intervenire, e produrre  un elaborato finale proponendo delle soluzioni. L’elaborato finale  consiste in un ELABORATO/PROGETTO per l’area prescelta e dovrà essere consegnato al Collegio  Geometri della Provincia di Genova.



L’ elaborato/progetto descriverà le trasformazioni necessarie per migliorare la qualità territoriale  del luogo scelto, descrivendo la condizione di partenza, il risultato e le motivazioni delle scelte. Gli elaborati delle classi partecipanti, saranno pubblicate sul sito del Collegio dei Geometri nella sezione dedicata al Concorso.



Materiali e strumenti didattici



In una sezione apposita del sito internet del Collegio, dedicata al concorso sarà possibile scaricare del materiale didattico utile alla progettazione, inoltre è attivo un indirizzo e.mail per rispondere alle domande.



Premiazione



La premiazione avverrà in data e luogo da destinarsi e sarà inserita nel contesto di una grande Festa del Territorio, organizzata dal Collegio dei Geometri per le scuole partecipanti, a cui interverranno i Rappresentanti della Provincia di Genova e del Comune di Genova che hanno dato il loro patrocinio al Concorso,  e dell’Ufficio Scolastico Regionale.



Calendario del Concorso



15 settembre 2008: data inizio concorso

9 ottobre 2008: presentazione del Concorso

20 dicembre 2008: termine iscrizione al concorso

30 marzo 2009 :termine consegna elaborati

15 aprile 2009: pubblicazione classifica dei vincitori

Fine aprile 2009 : festa del territorio con premiazione dei vincitori.




 

 <

> 
L
M
M
G
V
S
D
Emergenza COVID-19

Il Geometra Ligure

YouTube

Guida del Praticante