Rassegna Stampa Geometra Ligure Guida del Praticante FAQ Links utili
News

Finanziaria 2011

IVA

Dal 17 settembre 2011 l'aliquota Iva ordinaria è passata dal 20 al 21 per cento, mentre restano inalterate le aliquote ridotte del 4 e del 10%.



LIBERALIZZAZIONI

La Scia viene estesa a tutte le attività economiche, anche in edilizia.



SANATORIA SUGLI ESPROPRI

Introdotta la possibilità di sanare le espropriazioni illegittime. La Pubblica Amministrazione stabilirà l’indennizzo sommando il valore di mercato del bene espropriato ai danni provocati dall’esproprio.

Il relativo pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni a pena della perdita della proprietà dell’area.



AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE

Modificato l’articolo 146 del Codice dei Beni Culturali. Il parere del Sovrintendente assume natura obbligatoria non vincolante e, nel caso non sia reso entro 90 giorni dalla data di ricezione degli atti, si considera favorevole, ma solo dopo l’adeguamento degli strumenti urbanistici da parte della regione interessata.



BENI CULTURALI

Ulteriore novità introdotta dalla Legge 148/2011 è quella relativa all’ eliminazione, per i beni immobili vincolati, dell’obbligo di denuncia al Ministero per i Beni Culturali, in caso di trasferimento di proprietà.

Altra novità è quella relativa all’estensione da 50 a 70 anni del periodo per sottoporre beni immobili alla verifica della sussistenza dell’interesse culturale.



PARERE CONFORMITA’ VIGILI DEL FUOCO

Viene semplificata la procedura per 17 attività a basso rischio, soggette a verifica da parte del Vigili del Fuoco, che non avranno più bisogno del parere di conformità. Per le attività a medio rischio, sarà proceduto ad una verifica a campione, mentre per quelle ad alto rischio, il parere di conformità dovrà essere rilasciato entro 60 giorni.



OBBLIGO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

L’ articolo 3 comma 5° lettera b) introduce l’obbligatorietà per il professionista di  seguire percorsi di formazione continua permanente predisposti sulla base di appositi regolamenti emanati dai consigli nazionali.



TARIFFE PROFESSIONALI

L’ articolo 3 comma 5° lettera d) , prevede che il compenso spettante al professionista sia pattuito per iscritto all'atto del conferimento dell'incarico professionale prendendo come riferimento le tariffe professionali.



ASSICURAZIONE PROFESSIONALE

L’ articolo 3 comma 5° lettera e) , prevede, a tutela del cliente la stipula di un idonea assicurazione  per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività professionale.



PUBBLICITA’ PROFESSIONALE

L’ articolo 3 comma 5° lettera g) , prevede che la pubblicità informativa eseguita con ogni mezzo ed avente ad oggetto l'attività professionale sia libera. Le informazioni dovranno essere trasparenti, veritiere, corrette e non dovranno essere equivoche, ingannevoli e denigratorie.



 

 <

> 
L
M
M
G
V
S
D
Emergenza COVID-19

Il Geometra Ligure

YouTube

Guida del Praticante