Rassegna Stampa Geometra Ligure Guida del Praticante FAQ Links utili
News

Edilizia e cantieri: prevenzione contagio CORONAVIRUS

Come noto il Decreto Legislativo 81/2008 indica le modalità per attuare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolare i cantieri edili devono rispondere a diversi requisiti, tenendo conto delle caratteristiche delle lavorazioni e della relativa valutazione dei rischi.

In questo periodo condizionato dalla presenza del corona virus è pertanto necessario mettere a disposizione le nostre competenze per cercare di arginare e contenere il diffondersi del virus.

I decreti che si stanno succedendo in questi ultimi giorni pur rallentando la nostra operatività ci consentono di far adottare misure contenitive e modalità che possano rendere più sicura l’operatività di tutte le figure presenti nei cantieri.

Il nostro impegno in forza delle regole generali dettate dal Governo, dal Ministero della Salute e dalla Protezione Civile deve essere finalizzato, nella peculiarità di ogni singolo intervento, ad individuare le modalità operative delle singole lavorazioni e delle attività non strettamente operative quali ad esempio pause lavorative, pause pranzo, cambio vestiario, etc. utili al contenimento della diffusione del virus.

In questo senso si ritiene utile consigliare a tutti i colleghi l’aggiornamento della valutazione dei rischi coordinando con i committenti e le imprese affidatarie le modalità per soddisfare l’obbiettivo di contenimento di diffusione del virus.

 

 <

> 
L
M
M
G
V
S
D
Emergenza COVID-19

Il Geometra Ligure

YouTube

Guida del Praticante