Rassegna Stampa Geometra Ligure Guida del Praticante FAQ Links utili
News

Concorso per le scuole - Anno Scolastico 2015/2016

Concorso per le scuole -
Anno Scolastico 2015/2016
"Lo sport e la musica per riqualificare il tuo territorio"


Il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova, con il patrocinio del Comune di Genova e dell'Ente Parco dell'Antola indice la 8° edizione del Concorso dedicato alle scuole medie che ha come soggetto lo sport e la musica quali attività per riqualificare il territorio.

Lo scopo alla base della competizione resta quello di dare spazio alle opinioni e alla creatività degli studenti rispetto all'ambiente in cui vivono.

Ogni anno viene scelto un tema "sensibile" che sia un incentivo per gli studenti per capire e interpretare meglio il territorio.

Il concorso è giunto ormai alla sua ottava edizione e, in omaggio alla tradizione di scegliere un tema attuale e quotidiano, quest'anno abbiamo scelto il rapporto fra territorio e lo sport e la musica. Il titolo è "Lo sport e la musica per riqualificare il tuo territorio" intendendo la ricerca di spazi aperti o chiusi da riqualificare dove poter sviluppare la cultura musicale e favorire l'attività sportiva. La musica è universalmente riconosciuta come fattore culturale aggregante dove si parla lo stesso linguaggio, fattore quanto mai attuaIe per poter cercare l'integrazione tra le popolazioni. Non da meno è lo sport intendendo come tale discipline che non sempre trovano spazio nel quotidiano e per le quali occorre favorire l'interesse dei giovani.
La fantasia dei concorrenti potrà e dovrò spaziare per trovare luoghi e strutture che meglio si adattano allo sviluppo dei due temi od anche di uno solo, armonizzando le necessità per poter svolgere le attività con la riqualificazione ambientale del territorio.

Ci aspettamo che dai più giovani vengano idee e innovazione per il futuro!

Ogni gruppo partecipante dovrò ideare un elaborato/progetto, che rappresenti attraverso: planimetrie, fotografie, grafici, schede descrittive, modellini, sviluppi al computer e ogni altro strumento adatto a divulgare e far conoscere il proprio progetto, l'azione o la proposta dei ragazzi, accompagnato da una relazione che spieghi le scelte fatte e le sue applicazioni. Il calendario, la scheda di iscrizione le schede di lavoro sono scaricabili dal sito del Collegio Geometri: www.geometrinrete.ge.it

Alla fine dell'anno scolastico si svolgerà una grande Festa del Territorio, nella quale si incontreranno le classi partecipanti e avrà luogo la premiazione.

Fasi del concorso
Il concorso si rivolge alle classi delle Scuole Medie della Città Metropolitana di Genova, che dovranno produrre un elaborato di qualunque genere che racconti, sviluppi e descriva il progetto scelto. L'elaborato finale dovrà essere consegnato al Collegio Provinciale Geometri di Genova entro il 1 aprile 2016.

L'elaborato descriverà il progetto con i materiali e i metodi scelti dai partecipanti e, potendo,sarò corredato di una scheda esplicativa che descriva nel dettaglio sia il progetto che le decisioni che hanno portato alla scelta e le motivazioni.

Il concorso avrà luogo solo se al 18 dicembre 2015 risulteranno iscritte un minimo di quattro scuole.

Premiazione
La premiazione avverrà in data e luogo da destinarsi e sarà inserita nel contesto di una grande Festa del Territorio, organizzata dal Collegio dei 6eometri per le scuole partecipanti.

Calendario del Concorso

15 ottobre 2015: data inizio concorso
18 dicembre 2015: termine iscrizione al concorso
O1 aprile 2016: termine consegna elaborati
20 aprile 2016: pubblicazione classifica dei vincitori
Maggio 2016: Festa del Territorio con premiazione dei vincitori.

 

Documenti

Regolamento

Tipo: PDF - Dimensione: 1.24MB

Scheda di adesione

Tipo: PDF - Dimensione: 196.31KB
 <

> 
L
M
M
G
V
S
D
CORSI
10/09/2020 - CGGE2259
Corso - 10/09/2020 - Superbonus 110%
Costo: € 45.00 - Crediti: 4
Emergenza COVID-19

Il Geometra Ligure

YouTube

Guida del Praticante