Rassegna Stampa Geometra Ligure Guida del Praticante FAQ Links utili
News

Concorso per le scuole - 8^ edizione - Lo sport e la musica per riqualificare il tuo territorio

CONCORSO PER LE SCUOLE

8a edizione
Anno scolastico 2015/2016

Concorso scuole

“Lo sport e la musica per riqualificare il tuo territorio”

si è svolta l’11 Maggio 2016 alle ore 10,00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Firpo – Buonarroti, durante  la tradizionale Festa del Territorio, la premiazione dell’ 8a edizione del concorso dedicato alle scuole medie che ha come soggetto lo sport e la musica quali attività per riqualificare il territorio.

Promosso dal Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova, con il patrocinio del Comune di Genova e dell’Ente Parco dell’Antola.

Lo scopo alla base della competizione resta quello di dare spazio alle opinioni e alla creatività degli studenti rispetto all’ambiente in cui vivono.

Ogni anno viene scelto un tema “sensibile” che sia un incentivo per gli studenti per capire e interpretare meglio il territorio.

Il concorso è giunto ormai alla sua ottava edizione e, in omaggio alla tradizione di scegliere un tema attuale e quotidiano, quest’anno è stato scelto il rapporto fra territorio e lo sport e la musica. Il titolo è “Lo sport e la musica per riqualificare il tuo territorio” intendendo la ricerca di spazi aperti o chiusi da riqualificare dove poter sviluppare la cultura musicale e favorire l’attività sportiva. La musica è universalmente riconosciuta come fattore culturale aggregante dove si parla lo stesso linguaggio, fattore quanto mai attuale per poter cercare l’integrazione tra le popolazioni. Non da meno è lo sport intendendo come tale discipline che non sempre trovano spazio nel quotidiano e per le quali occorre favorire l’interesse dei giovani.

La fantasia dei concorrenti ha potuto spaziare per trovare luoghi e strutture che meglio si adattano allo sviluppo dei due temi od anche di uno solo, armonizzando le necessità per poter svolgere le attività con la riqualificazione ambientale del territorio.

Il futuro è stato rappresentato da questi giovani con progetti di grande qualità.

Ogni gruppo partecipante ha ideato un elaborato/progetto, che rappresenta attraverso: planimetrie, fotografie, grafici, schede descrittive, modellini, sviluppi al computer e ogni altro strumento adatto a divulgare e far conoscere il proprio progetto, l’azione o la proposta dei ragazzi, accompagnato da una relazione che spieghi le scelte fatte e le sue applicazioni.

Si sono succeduti nelle premiazioni l’assessore regionale alle Politiche giovanili, Scuola, Università e Formazione Ilaria Cavo, la Presidente dell’Ente Parco Antola Daniela Segale, il sindaco di Bargagli Sergio Aveto e il consigliere delegato alle politiche agricole di Rossiglione Lorenzo Pesce, la geometra Roberta Arena della Consulta Femminile e il Presidente dell’Associazione Geometri Enrico Alessio.

Il Presidente Piccinelli, in conclusione, nel fare un in bocca al lupo a tutti i presenti ha ricordato che oltre ai premi consegnati verranno assegnate 5 borse di studio del valore di 250 euro ciascuna destinate all’acquisto di libri scolastici a quegli studenti che vorranno intraprendere il percorso di studio in CAT.


I VINCITORI

1° Classificata classe 3° A - Istituto Comprensivo Valle Stura - Scuola Media “Airenta” - Rossiglione

Premio originalità del progetto classe 1° L - Istituto  Comprensivo Pegli - Scuola Media “Rizzo Alessi”

Premio complessità del progetto classe 3° D - Istituto Comprensivo Valtrebbia – Bargagli

Premiazione per maggiori classi partecipanti  -  Istituto Comprensivo Pegli  - Scuola Media “Rizzo - Alessi”

Premio speciale Consulta Femminile classi 1° I e 3° I - Istituto Comprensivo Pegli - Scuola Media “Rizzo - Alessi”


concorso scuole

concorso scuole

concorso scuole

 

 <

> 
L
M
M
G
V
S
D
CORSI
10/09/2020 - CGGE2259
Corso - 10/09/2020 - Superbonus 110%
Costo: € 45.00 - Crediti: 4
Emergenza COVID-19

Il Geometra Ligure

YouTube

Guida del Praticante