Rassegna Stampa Geometra Ligure Guida del Praticante FAQ Links utili
News

CGGE - Concorso per le scuole A.S. 2014/2015


CONCORSO PER LE SCUOLE
Anno scolastico 2014/2015

logo concorso scuole


Strade e nuove vie di collegamento


Il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova, con il patrocinio del Comune di Genova e degli Enti Parco dell’Antola indice la 6a edizione del Concorso dedicato alle scuole medie e al primo anno dell’Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio (ex Geometri) che ha come soggetto le strade e le nuove vie di collegamento.

Lo scopo alla base della competizione resta quello di dare spazio alle opinioni e alla creatività degli studenti rispetto all’ambiente in cui vivono.

Ogni anno viene scelto un tema “sensibile” che sia un incentivo per gli studenti per capire e interpretare meglio il territorio.

Il concorso è giunto ormai alla sua sesta edizione e, in omaggio alla tradizione di scegliere un tema attuale e quotidiano, quest’anno abbiamo scelto il rapporto fra territorio e vie di comunicazione. Il titolo è “Strade e nuove vie di collegamento” intendendo ogni percorso che permetta di raggiungere a piedi o con un mezzo di trasporto un determinato luogo. Le strade sono da sempre determinanti per lo sviluppo di un territorio, per avviare le attività commerciali, il turismo, gli scambi economici e culturali. Senza strade un posto sarebbe isolato e non potrebbe svilupparsi.

La fantasia dei concorrenti potrà e dovrà spaziare per trovare soluzioni al collocamento di vie mancanti o non soddisfacenti oppure pensare e progettare una via non ancora esistente per collegare due località, con particolare attenzione agli insediamenti culturali, ludici e alla riqualificazione ambientale.

Ci aspettiamo che dai più giovani vengano idee e innovazione per il futuro!

Ogni gruppo partecipante dovrà ideare un elaborato/progetto, che rappresenti attraverso: planimetrie, fotografie, grafici, schede descrittive, modellini, sviluppi al computer e ogni altro strumento adatto a divulgare e far conoscere il proprio progetto, l’azione o la proposta dei ragazzi, accompagnato da una relazione che spieghi le scelte fatte e le sue applicazioni.

Il calendario, la scheda di iscrizione le schede di lavoro sono scaricabili dal  sito del Collegio  Geometri: www.collegio.geometri.ge.it

Alla fine dell’anno scolastico si svolgerà una grande Festa del Territorio, nella quale si incontreranno le classi partecipanti e avrà luogo la premiazione.


Fasi del concorso
Il concorso si rivolge alle classi delle Scuole Medie della Provincia di Genova al primo anno dell’Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio (ex Geometri), che dovranno produrre un elaborato di qualunque genere che racconti, sviluppi e descriva il progetto scelto. L’elaborato finale dovrà essere consegnato al Collegio Provinciale Geometri di Genova entro il 31 marzo 2015.


L’elaborato descriverà il progetto con i materiali e i metodi scelti dai partecipanti e, potendo, sarà corredato di una scheda esplicativa che descriva nel dettaglio sia il progetto che le decisioni che hanno portato alla scelta e le motivazioni.


Il concorso avrà luogo solo se al 12 dicembre 2014 risulteranno iscritte un minimo di quattro scuole.


Premiazione
la premiazione avverrà in data e luogo da destinarsi e sarà inserita nel contesto di una grande Festa del Territorio, organizzata dal Collegio dei Geometri per le scuole partecipanti.


Calendario del Concorso


01 ottobre 2014:        data inizio concorso
12 dicembre 2014:     termine iscrizione al concorso
31 marzo 2015:         termine consegna elaborati
13 aprile 2015:          pubblicazione classifica dei vincitori
Maggio 2015:            Festa del Territorio con premiazione dei vincitori.


Scarica il regolamento del concorso e la scheda di adesione in formato pdf.


 

 

 <

> 
L
M
M
G
V
S
D
CORSI
10/09/2020 - CGGE2259
Corso - 10/09/2020 - Superbonus 110%
Costo: € 45.00 - Crediti: 4
Emergenza COVID-19

Il Geometra Ligure

YouTube

Guida del Praticante