Rassegna Stampa Geometra Ligure Guida del Praticante FAQ Links utili
News

Bando IFTS: Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile

A seguito della riapertura del bando per 13 posti si evidenzia questa opportunità formativa gratuita per giovani e adulti occupati e disoccupati.

Nel caso dei liberi professionisti o dei dipendenti di impresa o di studio o di ente pubblico vengono riconosciuti dei crediti che riducono la durata del corso, come di seguito indicato:

- alla persona occupata possono essere riconosciuti i seguenti crediti :

·         280 ore stage aziendale (dato sicuro lavorando)

·         34 ore di formazione per l’ingresso lavorativo (dato sicuro lavorando)

·         Se in possesso del titolo di RSSP nel settore costruzioni 120 ore

·         Se in possesso di se in possesso di una certificazione almeno di livello B2 lingua inglese  del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) 20 ore

·         Se utilizzatore esperto in possesso di attestazione frequenza corso di CAD 36

·         Se in possesso delle competenze BIM anche questo modulo di 60 ore

Per cui il fatto di essere occupati riduce già il percorso a 586 ore, poi in base alle competenze già in essere si possono scalare ulteriore ore fino ad un massimo di 135 ore per cui la durata diventa di 451 ore. Considerando almeno il limite di ore di assenza di 180 ore la durata del corso a distanza diventa di 251 ore spalmate in un periodo di 8/9 mesi.

Ai dipendenti la partecipazione del corso prevede per alcuni contratti il riconoscimento delle 150 ore di diritto allo studio.

Il percorso rilascia la Specializzazione Tecnica Superiore di TECNICO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL CANTIERE EDILE Codice ISTAT 3.1.5.2.0 e qualora non già in possesso:

·         Attestato di frequenza e profitto CAD bidimensionale che consente l’accesso all’esame di certificazione AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) del Modulo standard ECDL CAD2D,

·         Attestato di frequenza e profitto Formazione generale e specifica sulla sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore delle costruzioni codici Ateco F 41-42-43 (Alto Rischio) art. 37 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

·         Abilitazione al ruolo di RSPP per tutti i settori produttivi ad eccezione dei settori Agricoltura, Pesca, Sanità residenziale, Chimico, Petrolchimico a seguito di:

o   Attestato di frequenza e profitto RSPP Modulo A

o   Attestato di frequenza e profitto RSPP Modulo B

o   Attestato di frequenza e profitto RSPP Modulo specialistico B–SP2 settore cave e costruzioni

o   Attestato di frequenza e profitto RSPP Modulo C

·         Attestato di frequenza e profitto sul Building Information Modeling - BIM, attività formativa propedeutica all’accesso all’esame di certificazione di parte terza per il profilo professionale di operatore BIM SPECIALIST

L’accesso è individuale per i dipendenti, abbiamo già tra gli iscritti tecnici pubblici che hanno visto l’opportunità di crescita professionale e di acquisire abilitazione e competenze importanti rispetto al proprio sviluppo di carriera.

In allegato trasmetto la locandina di presentazione e la scheda informativa

 

 

 

Documenti

Campagna progetto IFTS_A4_gennaio2021

Tipo: PDF - Dimensione: 1.63MB

SCHEDA INFORMATIVA GENNAIO 2021

Tipo: PDF - Dimensione: 3.06MB
 <

> 
L
M
M
G
V
S
D
CORSI
27/10/2021 - CGGE2398
Corso - 27/10/2021 - La Copertura RC Professionale degli Asseveratori Superbonus 110%
Costo: € 10.00 - Crediti: 2
29/10/2021 - CGGE2399
Corso - 29/10/2021 - Aggiornamento obbligatorio quinquennale per Coordinatori Sicurezza Cantieri e RSPP, ASPP e RLS ai sensi del D.lgs 81/2008 e smi
Costo: € 40.00 - Crediti: 4
Emergenza COVID-19

Il Geometra Ligure

YouTube

Guida del Praticante