Rassegna Stampa Geometra Ligure Guida del Praticante FAQ Links utili
News

Assicurazione professionale obbligatoria – 13 agosto 2013


Oggetto: assicurazione professionale obbligatoria – 13 agosto 2013

Secondo quando disposto dalla L. 148/2011, di conversione del D.l. 138 del 13 agosto 2011 e alla luce di quanto previsto dal DPR 137/2012 che attiene alla riforma delle professioni, diventa obbligatoria per legge per tutti i professionisti, la stipula di una assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio della attività professionale.

Al  momento della assunzione dell’incarico, il professionista dovrà rendere noti al cliente gli estremi della copertura assicurativa tramite una dichiarazione scritta con le seguenti indicazioni:
compagnia assicurativa che copre il rischio;
data di effetto e scadenza della copertura;
massimale di polizza.

L’introduzione dell’obbligo di stipula, é necessario per tutelare il professionista da eventuali richieste di risarcimento danni e, contestualmente, il cliente da eventuali danni a lui arrecati dal professionista durante l’esercizio della sua attività.

L’obbligatorietà della assicurazione scatterà dal prossimo 13 agosto.
Ricordiamo che, per la nostra categoria, tale polizza era già obbligatoria in base al Codice Deontologico vigente (Titolo II, Sezione I, punto 9)

Invitiamo tutti i Colleghi a farsi parte diligente per verificare la regolarità delle coperture assicurative, nel frattempo sottoscritte, in conformità alla normativa vigente e, se del caso, provvedere al più presto a regolarizzare la propria posizione assicurativa.

Il Collegio, tramite il proprio broker di riferimento, è a disposizione di tutti i Colleghi, previo appuntamento telefonico, per verificare, a titolo gratuito, la regolarità delle coperture assicurative e la loro congruenza alla normativa in atto.

 

 <

> 
L
M
M
G
V
S
D
CORSI
10/09/2020 - CGGE2259
Corso - 10/09/2020 - Superbonus 110%
Costo: € 45.00 - Crediti: 4
Emergenza COVID-19

Il Geometra Ligure

YouTube

Guida del Praticante